Via del Platano 19, 09131 Cagliari

Lun – Ven: 09:00 – 19:00

Studio Dentistico Savasta & Serri | Dentisti a Cagliari

Prevenzione e igiene dentale professionale

Biofilm Batterico cos’è

La causa principale delle malattie dentali

Il biofilm, o placca batterica, è la principale causa dei disturbi più distruttivi e comuni. È un aggregato di microorganismi che si attacca ai denti e che favorisce lo sviluppo di colonie batteriche e infiammazioni.

Se non rimossa, la placca diventa tartaro, accumulandosi tra denti e gengive in punti molto complicati da raggiungere con lo spazzolino.

In questo modo, il tartaro sedimentato aumenta fino a causare carie e la graduale distruzione del tessuto gengivale (gengiviti e parodontiti). Provocando come estrema conseguenza, se non si agisce, la perdita dei denti.

Rendering 3D che mostra i batteri intorno ai denti

Quanto spesso fare la pulizia dei denti?

Frequenza personalizzata delle sedute di igiene orale

In generale ogni 6 mesi è un intervallo sufficiente per la maggior parte dei casi. Tuttavia nel nostro studio odontoiatrico di Cagliari, realizziamo un piano per il mantenimento della salute dentale personalizzato, basato sulla tendenza del singolo paziente a sviluppare biofilm batterico e tartaro. In base a questa valutazione viene programmata la periodicità delle visite di pulizia dentale.

Close up di una mano che tiene l'Air-Flow per la pulizia dei denti

La pulizia dei denti fa male?

Igiene dentale indolore: Air Flow e Guided Biofilm Therapy.

Nel nostro studio odontoiatrico abbiamo adottato un protocollo rivoluzionario di igiene dentale professionale che prevede l’uso dell’Air-FLow, uno strumento che sfrutta un getto nebulizzato d’acqua e micropolveri per rimuovere dai denti in modo delicato, ma efficace tartaro e placca.

Grazie a questo strumento, che rimuove gli aggregati batterici anche nei punti più difficili, offriamo una seduta d’igiene orale confortevole, efficiente e indolore. Senza ricorrere a strumenti rotanti dolorosi per il paziente.

Tramite la Guided Biofilm Therapy, anche nota come GBT, siamo in grado di valutare la tendenza di ogni paziente a sviluppare placca e tartaro e tramite un percorso personalizzato, che lavora anche sulla motivazione al mantenimento della salute dentale, sviluppiamo un percorso clinico che prevenga le maggiori patologie dentali.

Grazie alla GBT, stabiliamo a monte una frequenza personalizzata di sedute periodiche di igiene orale professionale che consentano di tenere sotto controllo la salute dentale.