Via del Platano 19, 09131 Cagliari

Studio Dentistico Savasta&Serri | Oltre 23 anni di eccellenza

Fisioterapia Odontoiatrica

Un approccio terapeutico a 360°

I sintomi del disturbo temporo-mandibolare

Le principali problematiche legate all’ATM e alla malocclusione che colpiscono i pazienti che trattiamo nel nostro Studio Dentistico a Cagliari sono le seguenti:

• Dolore alla mandibola e all’articolazione temporo-mandibolare;
  • Mandibola bloccata, storta, che scrocchia o a scatto;
  • Mal di testa o emicrania;
  • Cervicalgia;
  • Acufene;
  • Bruxismo;
  • Sindrome delle apnee notturne;
  • Dolore alla masticazione;
  • Difficoltà nella deglutizione;
  • Vertigini o capogiri;
  • Nevralgia;
  • Dolore alle orecchie;
  • Dolore alle tempie.

Tali sintomi sono presenti quando la muscolatura masticatoria e quella cervicale non sono equilibrate e non lavorano sinergicamente.

In una situazione ottimale, i denti dovrebbero chiudersi e combaciare in apertura e chiusura. Se ciò non avviene si potrebbero verificare delle alterazioni a livello dei muscoli della mascella, della testa, del collo e delle spalle, generando una fastidiosa tensione che può essere causa di una disfunzione temporo-mandibolare.

I disturbi temporo-mandibolari, quindi, derivano solitamente da una degenerazione, una disfunzione o un’infiammazione dei tessuti all’interno dell’ATM o attorno ad essa.

Il trattamento con il fisioterapista

In seguito alla valutazione funzionale del paziente, il fisioterapista tratterà la disfunzione e il dolore attraverso tecniche manuali specifiche, esercizi terapeutici, accompagnate spesso dall’utilizzo di tecnologie innovative non invasive che velocizzano i tempi di guarigione e di adattamento, con conseguente ripristino della funzione e rapida scomparsa del dolore

LE NUOVE TECNOLOGIE NEL SETTORE FISIOTERAPICO

Soluzione indolore e non invasiva in grado di trattare tutti i tessuti dell’apparato stomatognatico e i disordini temporo-mandibololari.

La terapia con il Velvet TMJ decomprime le articolazioni, rilassa i muscoli e contribuisce al riposizionamento della mandibola. Inoltre, agevola il processo di guarigione e di riequilibrio, grazie a due innovative metodiche: la Diatermia Capacitiva e Resistiva (DCR) e l’Elettroporazione.

Vibrazione profonda (fino a 6 cm) che consente principalmente di alleviare il dolore e rilassare i tessuti in profondità. Grazie alle vibrazioni migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica che porterà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione, riducendo il dolore, sia acuto che cronico

Le terapie con radiofrequenza e vibrazione locale sono delle soluzioni che permettono di non dover fare uso di farmaci antidolorifici, agendo sulle cause che portano al dolore. Infine, consentono di trattare i dolori e le problematiche muscolo-scheletriche anche in tutti gli altri distretti corporei.

Terapia elastodontica e fisioterapia

La terapia elastodontica con i bioattivatori è un trattamento innovativo che consente di correggere e rieducare problematiche di natura funzionale, come la deglutizione atipica, la respirazione orale, problemi posturali e le abitudini viziate.

Il bioattivatore è un dispositivo medico di carattere riabilitativo che è in grado di rilassare e rieducare il sistema neuromuscolare durante le ore notturne e di alleviare i sintomi di problematiche articolari. Si tratta di un vero e proprio trattamento riabilitativo dell’articolazione temporo-mandibolare, che in associazione con il trattamento fisioterapico è in grado di migliorare o addirittura eliminare sintomi come disturbi temporo-mandibolari, mal di testa e cervicalgia, garantendo una completa risoluzione del problema.

Se soffri di cefalea, cervicalgia o dolore alla mandibola, è necessario valutarne la causa e agire subito con un percorso terapeutico studiato per te.

Scegli una vita senza dolore e senza antidolorifici