Via del Platano 19, 09131 Cagliari

Lun – Ven: 09:00 – 19:00

Studio Dentistico a Cagliari Savasta & Serri

Ortodonzia per bambini e adulti

Quali altri problemi risolvo con l’ortodonzia per bambini?

  • Morso Profondo: i denti superiori anteriori coprono quelli inferiori.
  • Morso Inverso: i denti inferiori sporgono in avanti rispetto a quelli dell’arcata superiore.
  • Morso Aperto: alcuni denti dell’arcata superiore non toccano quelli sottostanti.
  • Morso incrociato: l’arcata superiore risulta più stretta di quella inferiore e non riesce a scavalcarla.
Bambina che mostra i suoi allineatori invisibili

A che età si può iniziare l’ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva o precoce comincia già a partire dai 2 anni e mezzo, con lo scopo di intervenire sulle anomalie che compromettono il corretto sviluppo delle ossa facciali, mandibolari e mascellari, influendo sull’eruzione dei denti definitivi e sulla masticazione. Adottare un piano di cura che guidi lo sviluppo osseo già in tenera età, consente di semplificare molto eventuali terapie ortodontiche per i bambini durante le successive fasi della crescita.

I vantaggi di fare la terapia intercettiva

Ripristino di una corretta respirazione nasale.

Correzione dell’errata posizione della lingua nella deglutizione.

Guida ad un rapporto occlusale ideale.

Correzione di problematiche scheletriche che possono influire negativamente sulla crescita e sulla postura del bambino.

Il trattamento ortodontico precoce rientra in un tipo prevenzione che tutela la salute dentale del paziente in crescita, includendo oltre alla cura delle malocclusioni dentarie anche delle malattie posturali ad esso correlate.

Il trattamento ortodontico precoce è un tipo di prevenzione che mira a proteggere la salute dei pazienti in crescita. Questo tipo di terapia non solo si occupa della correzione dei problemi di allineamento dei danti, ma consente di evitare l’insorgenza di malattie posturali associate a squilibri ortodontici.

Close up di bambino che tiene apparecchio elastodontico

Elastodonzia pediatrica

L’elastodonzia sfrutta speciali dispositivi ortodontici che, tramite una struttura realizzata in materiali termoelastici morbidi, stimolano lo sviluppo funzionale di tutto il sistema stomatognatico nel bambino, influendo sulla corretta crescita delle differenti strutture craniche, dei muscoli, delle articolazioni e dei denti. 

Tramite la terapia elastodontica è possibile risolvere molte forme di malocclusione agendo su entrambe le arcate dentali contemporaneamente. I dispositivi elastodontici di cui ci avvaliamo, sono sviluppati per funzionare in modo tridimensionale, andando ad agire in modo completo sullo sviluppo uniforme e complessivo del cavo orale.

Close up ragazza con allineatori trasparenti

Ortodonzia per giovani e adulti

Si può fare ortodonzia ad ogni età. Correggere la posizione dei denti non è un trattamento riservato soltanto ai bambini, si può curare una malocclusione e migliorare il posizionamento dentale anche facendo ortodonzia tardivamente. Anche da adulti. Fare ortodonzia da bambini consente di sfruttare a pieno la crescita come fattore per condizionare in modo positivo lo sviluppo delle ossa mascellari e guidare la fase di permuta ed eruzione dei denti definitivi. Per adolescenti e adulti la terapia ortodontica non può agire sull’assetto delle ossa, ma può curare gli squilibri tra le arcate dentali e assicurare denti ben allineati e un sorriso esteticamente più armonioso.

Ortodonzia invisibile con mascherine trasparenti

Il trattamento ortodontico con gli allineatori trasparenti corregge problemi di disallineamento dentale e masticazione in modo pratico e discreto. La terapia ortodontica con le mascherine trasparenti è la preferita da pazienti giovani e adulti perché sono sottili e anche indossandole per molte ore (almeno 22 al giorno) non causano fastidi, disagi o dolore ai denti

Gli allineatori trasparenti sono dispositivi iper-funzionali che pur sfruttando forze ”dolci” per correggere la posizione dei denti, offrendo risultati eccellenti in tempi più rapidi dell’apparecchio ortodontico tradizionale.

Perché scegliere l’ortodonzia con l’apparecchio invisibile

Le mascherine trasparenti sono impercettibili, anche da vicino.

La terapia ortodontica non viene vissuta come un disagio, tutelando il benessere psicologico del paziente.

Niente più ferite o allergie dovute all’ apparecchio metallico.

Gli allineatori possono essere rimossi facilmente per poter mantenere un ottimo livello di igiene dentale e non doversi privare di alcuni cibi o bevande mentre si fa ortodonzia.

Il risultato finale viene simulato con un software che mostra in anticipo il sorriso al termine della terapia, mantenendo i pazienti motivati e positivi.

Progettazione del trattamento

Le mascherine in plastica termostampata sono realizzate a partire dalla scansione digitale delle arcate dentarie del paziente. Tramite l’analisi del modello virtuale del cavo orale è possibile prevedere il progredire della terapia e l’allineamento ottimale dei denti. In seguito a questa simulazione, sarà realizzato un set di allineatori appositi che andranno cambiati periodicamente. Ogni allineatore sposterà i denti in modo specifico, per essere sostituito dal successivo fino al raggiungimento di un sorriso impeccabile. Le mascherine si sostituiscono ogni 7/10 giorni.

Ragazza sorride mostrando apparecchio fisso

Ortodonzia con apparecchio fisso

L’apparecchio fisso è una struttura che sfrutta punti di ancoraggio metallici applicati direttamente sulla superficie esterna dei denti (vestibolare) e collegati da un filo metallico per spostare i denti nella posizione corretta, esercitando una pressione costante e forze tiranti specifiche. 

In alcuni casi la terapia ortodontica con apparecchio fisso risulta essere l’unica opzione, soprattutto in casi molto complessi o per pazienti poco diligenti nell’indossare gli allineatori trasparenti nei tempi indicati. 

Il vantaggio dell’apparecchio fisso è quello di essere attivo 24ore al giorno, ma richiede al paziente grande accuratezza nell’igiene dentale quotidiana, controlli più frequenti e la rinuncia ad alcuni cibi particolari durante tutta la durata della cura.