Studio Dentistico Savasta&Serri | Oltre 23 anni di eccellenza
Fisioterapia Odontoiatrica
Un approccio terapeutico a 360°
Il ruolo della fisioterapia applicata all’odontoiatria
I denti e la postura sono strettamente correlati tra loro, infatti un’occlusione scorretta può causare alterazioni a livello posturale e dolore, in particolare problemi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e della cervicale.
La collaborazione tra dentista e fisioterapista è fondamentale per valutare e trattare problematiche muscolari e articolari del sistema masticatorio con un percorso terapeutico personalizzato.
La fisioterapia odontoiatrica consente un approccio multidisciplinare che mira al raggiungimento del totale benessere del paziente, andando oltre l’estetica di una malocclusione. Un sorriso disallineato è in realtà solo la facciata di un problema funzionale, che è necessario trattare a partire dalle fondamenta.
I sintomi del disturbo temporo-mandibolare
Le principali problematiche legate all’ATM e alla malocclusione che colpiscono i pazienti che trattiamo nel nostro Studio Dentistico a Cagliari sono le seguenti:
- Dolore alla mandibola e all’articolazione temporo-mandibolare;
- Mandibola bloccata, storta, che scrocchia o a scatto;
- Mal di testa o emicrania;
- Cervicalgia;
- Acufene;
- Bruxismo;
- Sindrome delle apnee notturne;
- Dolore alla masticazione;
- Difficoltà nella deglutizione;
- Vertigini o capogiri;
- Nevralgia;
- Dolore alle orecchie;
- Dolore alle tempie.
Tali sintomi sono presenti quando la muscolatura masticatoria e quella cervicale non sono equilibrate e non lavorano sinergicamente.
In una situazione ottimale, i denti dovrebbero chiudersi e combaciare in apertura e chiusura. Se ciò non avviene si potrebbero verificare delle alterazioni a livello dei muscoli della mascella, della testa, del collo e delle spalle, generando una fastidiosa tensione che può essere causa di una disfunzione temporo-mandibolare.
I disturbi temporo-mandibolari, quindi, derivano solitamente da una degenerazione, una disfunzione o un’infiammazione dei tessuti all’interno dell’ATM o attorno ad essa.
Il trattamento con il fisioterapista
In seguito alla valutazione funzionale del paziente, il fisioterapista tratterà la disfunzione e il dolore attraverso tecniche manuali specifiche, esercizi terapeutici, accompagnate spesso dall’utilizzo di tecnologie innovative non invasive che velocizzano i tempi di guarigione e di adattamento, con conseguente ripristino della funzione e rapida scomparsa del dolore.
LE NUOVE TECNOLOGIE NEL SETTORE FISIOTERAPICO
Soluzione indolore e non invasiva in grado di trattare tutti i tessuti dell’apparato stomatognatico e i disordini temporo-mandibololari.
La terapia con il Velvet TMJ decomprime le articolazioni, rilassa i muscoli e contribuisce al riposizionamento della mandibola. Inoltre, agevola il processo di guarigione e di riequilibrio, grazie a due innovative metodiche: la Diatermia Capacitiva e Resistiva (DCR) e l’Elettroporazione.
Vibrazione profonda (fino a 6 cm) che consente principalmente di alleviare il dolore e rilassare i tessuti in profondità. Grazie alle vibrazioni migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica che porterà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione, riducendo il dolore, sia acuto che cronico.
Le terapie con radiofrequenza e vibrazione locale sono delle soluzioni che permettono di non dover fare uso di farmaci antidolorifici, agendo sulle cause che portano al dolore. Infine, consentono di trattare i dolori e le problematiche muscolo-scheletriche anche in tutti gli altri distretti corporei.
Terapia elastodontica e fisioterapia
La terapia elastodontica con i bioattivatori è un trattamento innovativo che consente di correggere e rieducare problematiche di natura funzionale, come la deglutizione atipica, la respirazione orale, problemi posturali e le abitudini viziate.
Il bioattivatore è un dispositivo medico di carattere riabilitativo che è in grado di rilassare e rieducare il sistema neuromuscolare durante le ore notturne e di alleviare i sintomi di problematiche articolari. Si tratta di un vero e proprio trattamento riabilitativo dell’articolazione temporo-mandibolare, che in associazione con il trattamento fisioterapico è in grado di migliorare o addirittura eliminare sintomi come disturbi temporo-mandibolari, mal di testa e cervicalgia, garantendo una completa risoluzione del problema.
Se soffri di cefalea, cervicalgia o dolore alla mandibola, è necessario valutarne la causa e agire subito con un percorso terapeutico studiato per te.