Studio Dentistico Savasta&Serri | Sara Bea Natural Lips
Botulino
Via le rughe dinamiche!
Che cos’è il botulino e come agisce sul viso
Le iniezioni di botulino o tossina botulinica sono utilizzate in medicina estetica per rilassare la muscolatura interessata nella formazione delle rughe, riducendo e attenuando le rughe d’espressione.
Il botulino è il trattamento per eccellenza per “contrastare” le rughe che si vengono a creare sulla fronte, le rughe glabellari (cioè le rughe che si formano tra le sopracciglia) e nelle cosiddette (e tanto fastidiose) zampe di gallina.
Il risultato è del tutto naturale poiché il trattamento rispetta l’anatomia e l’estetica del viso della paziente. In questo modo il dinamismo nell’espressività del terzo superiore del volto, quindi sguardo e fronte, viene salvaguardato e valorizzato.
Il botulino in Medicina Generale
Il trattamento con il botulino è un indolore, sicuro e adatto a fini estetici e terapeutici. Infatti, la tossina botulinica viene utilizzata in medicina generale per tutte le patologie, neurologiche e non, in cui vi è un’eccessiva attività muscolare. Per esempio, in campo odontoiatrico il botulino è utilizzato in tutti quei pazienti che serrano e/o digrignano durante il giorno e/o la notte causando una ipertrofia del muscolo massetere.
Esistono diversi trattamenti che possono essere fatti con il botox, come la correzione del sorriso gengivale, ovvero il cosiddetto gummy smile, la correzione del codice a barre, ed è utile anche per il terzo inferiore del volto attenuando le bande platismatiche del collo e minimizzando l’effetto buccia d’arancia del mento e le rughe peri-buccali.
Il risultato del trattamento
Il risultato del botulino inizierà a vedersi 4-5 giorni dopo il trattamento. Dopo due settimane potrai goderti il risultato ottimale del trattamento, con un viso più giovane, fresco e rilassato.
L’effetto della tossina botulinica dura mediamente dai 4 ai 6 mesi. Per un risultato che dura nel tempo, consigliamo sempre una seconda seduta dopo 4 mesi e una terza seduta dopo 6 mesi.
Infine, per mantenere il risultato è sufficiente ripetere le iniezioni, senza nessuna controindicazione, una volta all’anno. La ripetitività delle sedute, seppur a distanza, ne migliora notevolmente l’efficacia e previene la formazione o l’aggravamento delle rughe di espressione.
Mesobotox: una tecnica antiage avanzata
Il Mesobotox è una tecnica antiage che comprende l’iniezione di un cocktail di sostanze rivitalizzanti nel mesoderma, lo strato intermedio del derma.
Questo mix comprende una quantità ridotta e diluita di tossina botulinica di tipo A, insieme a vitamine A, B e C, acido ialuronico, amminoacidi purificati, proteine ed antiossidanti.
Adatto a tutte le età, questo trattamento mira a distendere le rughe e a conferire nuova luminosità alla pelle, particolarmente efficace per:
- Viso: sollevamento delle guance, miglioramento del profilo del mento, riduzione delle rughe della fronte e delle pieghe naso-labiali;
- Collo: correzione delle pieghe orizzontali (collare di Venere);
- Décolleté: riduzione delle rughe dovute al photoaging.
Indicazioni Post Trattamento
Immediatamente dopo il trattamento, raccomandiamo di non toccare in nessun modo la zona trattata; questo è necessario affinché la tossina non venga spostata dal punto in cui è stata inoculata. Consigliamo di non effettuare sport nell’arco dell’intera giornata, così come di evitare saune o bagni caldi.
Effetti collaterali
Oltre agli effetti locali legati alla sede di inoculo, come rossore, edemi, ecchimosi, ematomi, è possibile aspettarsi una fase di assestamento dei muscoli, in cui si potrà avere una maggiore azione di un muscolo su un altro. In alcuni pazienti può comparire momentanea cefalea o sensazione di “appesantimento” del capo.
Controindicazioni
Il trattamento è controindicato in caso di
- disordini dell’attività muscolare, come la miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, miopatie ecc.;
- tutti quei pazienti che siano in cura con antibiotico e terapia da aminoglicosidici;
- presenza di infezioni a livello del sito di inoculazione;
- allergia all’albumina;
- gravidanza e allattamento.
PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO
Contrasta i segni del tempo