Studio Dentistico Savasta&Serri | Sara Bea Natural Lips
Peeling Viso
Esfoliazione della pelle per ridurre i segni dell’invecchiamento
Il peeling chimico
Il peeling è un trattamento medico non invasivo che agisce sullo strato superficiale della pelle e mira a migliorare l’aspetto e la salute della pelle. La funzione del peeling è quella di rimuovere lo strato superficiale del derma, rimuovendo tutte le cellule morte.
Il principio alla base dei trattamenti di peeling chimico è quello di stimolare un ricambio cellulare della parte più superficiale del derma tramite l’uso di specifici principi attivi, inducendo l’esfoliazione della pelle per ridurre i segni visibili dell’invecchiamento.
Questo trattamento risulta ideale per trattare problematiche della pelle come acne, rughe, macchie scure e cicatrici andando ad agire a diversi livelli di profondità sulla cute del viso. Il risultato è una pelle del viso, del collo o del decolleté liscia, ringiovanita, morbida e omogenea.
Perché è così efficace nel ringiovanire la pelle del viso?
La rimozione degli strati più superficiali della pelle consente di attenuare la profondità delle rughe, delle cicatrici e dei segni lasciati dall’acne. Anche le macchie sul viso, con un trattamento regolare, andranno gradualmente attenuandosi fino a scomparire del tutto. Il peeling al viso è indicato per trattare anche varie forme di rosacea (couperose: esposizione dei vasi sanguigni e arrossamento).
Questo trattamento è l’ideale per:
- stimolare il turnover cellulare, ovvero esfoliare le cellule morte superficiali;
- ridurre le imperfezioni;
- uniformare la texture;
- rendere la pelle più luminosa, liscia e tonica.
Come funziona il trattamento
Per stimolare il turn-over cellulare della pelle del viso è possibile ricorrere ad infiltrazioni di principi attivi con aghi sottilissimi oppure ad un approccio molto meno invasivo che sfrutta un gel contente gli agenti esfolianti e che viene assorbito direttamente attraverso la pelle. Gli step del trattamento sono:
- La detersione della pelle del viso.
- L’infiltrazione con aghi o l’applicazione del gel a base di speciali acidi, che agiranno rimuovendo la parte più superficiale della cute.
- Uso di una maschera decongestionante post trattamento per almeno 15 minuti.
Cosa succede dopo il peeling al viso?
Tra gli effetti collaterali dei peeling professionali è piuttosto frequente che si manifestino rossore, pelle secca, prurito, irritazione e desquamazione. Tutti sintomi che dovrebbero scomparire in 2-3 giorni. Soprattutto in caso di pelle desquamata o più scura non è il caso di allarmarsi, perché è solo una fase transitoria in cui la pelle superficiale lascia il posto a quella sottostante più densa e luminosa.
Cosa fare dopo il peeling
- È consigliabile sciacquare il viso con acqua fredda per lenire il rossore e irritazione.
- La barriera cutanea è temporaneamente danneggiata quindi è importante mantenere un buon livello di idratazione con un crema adeguata.
- Bere molta acqua per evitare la disidratazione.
- Evitare di esporsi al sole.
- Evitare allenamenti, sauna e bagno turco.
Quando si vedono i primi risultati?
È possibile ci vogliano alcune settimane per osservare cambiamenti significativi, fino a un mese. In caso di problematiche più complesse, per cui è necessario agire gradualmente e per più tempo, potrebbero volerci alcuni mesi. Ma dipende sia dal risultato desiderato che dal quadro clinico emerso.
Risveglia la bellezza della tua pelle