Studio odontoiatrico a Cagliari | Savasta & Serri
Protesi Dentarie a Cagliari
Protesi estetica fissa
Soluzioni protesiche funzionali, ergonomiche, estetiche e biocompatibili
Le protesi dentali sono manufatti realizzati per sostituire i denti mancanti e correggere dimensioni, forma e colore di denti naturali danneggiati, rovinati o divenuti fragili in modo permanente. L’obiettivo delle protesi dentali è molteplice.
Per raggiungere il successo terapeutico è di fondamentale importanza che la protesi abbia oggigiorno anche un alto valore estetico, sia cioè in armonia nel contesto della bocca e del sorriso del paziente. Le protesi estetiche vengono utilizzate nell’area dei denti frontali e posteriori al fine di correggere la loro forma, il colore o chiudere uno spazio tra i denti.
I moderni materiali (ceramiche metal-free e zirconio) usati per i restauri estetici hanno caratteristiche molto simili ai denti naturali, essendo capaci di imitare la naturalezza del loro colore, inoltre sono materiali biocompatibili e ben tollerati dal paziente.
La protesi dentaria estetica deve rispettare i seguenti requisiti:
Funzionalità: devono essere confortevoli ed ergonomiche per ristabilire la corretta masticazione in armonia con le funzioni articolari e la corretta fonetica.
Resistenza: deve resistere ai carichi masticatori ma anche all’ambiente della bocca in quanto costantemente umido.
Biologicamente compatibile: deve essere costruita con materiali rigorosamente atossici ed anallergici e conformi alle normative sanitarie.
Estetica: i denti artificiali devono essere “Biomimetici”, cioè simili a quelli naturali.
Protesi dentarie fisse, i vantaggi
Salute dentale e benessere psicologico
Il principale vantaggio della protesi dentale fissa è la stabilità rispetto alla protesi mobile.
Questo fattore è importantissimo per il benessere psicologico del paziente perché può riprende immediatamente a masticare e sorridere, proprio come se avesse i suoi denti naturali.
Protesi dentarie metal-free
Materiali estetici, duraturi e resistenti
Le protesi che realizziamo nel nostro studio dentistico a Cagliari sono tutte metal-free, sono realizzate con materiali ceramici, privi di qualsiasi rivestimento metallico interno. Questi materiali di ultima generazione permettono alle protesi di essere molto più resistenti e durature.
Come sono fatte le protesi dentali?
I nostri protocolli
Aiutiamo i nostri pazienti a riavere un sorriso completo e integro garantendogli la migliore qualità.
Per questo realizziamo con procedure interamente digitali le nostre protesi fisse.
I protocolli clinici utilizzati dal nostro team operativo, coinvolgono a 360° anche il paziente, offrendogli la possibilità di visualizzare, valutare e prevedere in anteprima il risultato finale ed estetico prima di iniziare.
Prima visita
Colloquio preliminare con il paziente al fine di valutare la scelta della protesi estetica in funzione dei problemi dentali e capire quali sono le sue esigenze e motivazioni.
Raccolta Dati
La corretta raccolta ed elaborazione dei dati diagnostici è fondamentale per il successo della terapia restaurativa estetica; viene compilata una cartella clinica con i parametri riguardanti ampiezza del sorriso, esposizione dentale, esposizione gengivale, forma e colore.
Fotografia
Permette la visualizzazione del sorriso prima del trattamento ricostruttivo e la sua valutazione durante tutte le procedure terapeutiche. Attraverso la fotografia viene inoltre eseguita la mappatura del colore e focalizzate le caratteristiche della tessitura di superficie del dente.
Modello Diagnostico
La realizzazione dei modelli della bocca è un requisito fondamentale; permette di studiare il caso clinico nel suo insieme e di realizzare il prototipo del caso clinico finale. Il paziente viene coinvolto nel piano di trattamento per assicurarsi che le sue aspettative vengano soddisfatte e rispettate.
Selezione dei materiali
La scelta del materiale da utilizzare deve essere mirata al tipo di caso clinico che si sta affrontando ed al tipo di preparazione dentale che si sta eseguendo.